Chi siamo

L’associazione: la Parma Kendo Kai è una realtà nata nel 2012 volta a promuovere la pratica del Kendo nella nostra città. I suoi componenti frequentano con assiduità seminari con maestri Giapponesi e Koreani, inoltre partecipano a numerose competizioni sul territorio nazionale.

Il Kendo: è un’arte marziale Giapponese. Derivazione diretta delle tecniche di utilizzo della katana dai samurai nel periodo feudale, si traduce letteralmente con ” la via della spada”. Oggi si utilizza una spada di bambù (shinai) in luogo della katana e si indossa un’armatura protettiva (bogu) sulla quale si può colpire in punti prestabiliti.  

La disciplina del Kendo si vive nel rapporto con gli altri, nella costante tensione al miglioramento di se stessi e della propria tecnica, attraverso il confronto con i compagni di pratica e gli avversari dentro e fuori dal dojo.

Si può quindi affermare che la pratica non si limita ad allenare il fisico, ma lavora anche sulla persona e sullo sviluppo di una corretta attitudine nell’affrontare la vita di tutti i giorni.

Perché iniziare alla Parma Kendo Kai? Siamo un gruppo amichevole ed eterogeneo sia per interessi che per età. Contiamo più di una ventina di praticanti attivi e diverse cinture nere con più di 10 anni di esperienza di Kendo in giro per l’Italia, l’Europa e il Giappone.

Gli Insegnanti:

  • Francesco Paterlini V° Dan  (Istruttore C.I.K.UISP-CSEN)
  • Federico Ghirardini IV° Dan

La società sportiva dilettantistica è associata alla C.I.K. Confederazione Italiana Kendo e all’ente di promozione sportiva CSEN.

                                     

Un pensiero su “Chi siamo

  1. Pingback: Uno zaino per il Kendo | Kendo nelle Marche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...